Posizionamento sui Motori di Ricerca

prev next

Una politica di promozione vincente su Internet inizia dal posizionamento in testa sui motori di ricerca.


Puntare su Internet come nuovo territorio commerciale non è più prerogativa soltanto di aziende che adottano una strategia di marketing pionieristica ma è diventata una concreta realtà per tutte le imprese che hanno la possibilità di promuovere prodotti o servizi in una dimensione più ampia di quella locale o regionale.

Con Internet non esistono frontiere od ostacoli di carattere logistico che impediscono ad una azienda di entrare in contatto con migliaia di nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.              

Molte aziende negli ultimi anni hanno investito parecchio nella realizzazione dei propri siti web sperando di conquistare nuove fette di mercato. Ma se alla realizzazione non segue una adeguata campagna di promozione del sito, questi investimenti rischiano di non portare un ritorno soddisfacente in termini di nuovi contatti e vendite.

Per elaborare la migliore strategia di web promotion dobbiamo pensare al modo in cui chi naviga in rete sceglie i siti dai quali attingerà informazioni o comprerà un prodotto.

In rete esistono milioni di siti e ogni giorno ne vengono registrati migliaia di nuovi. In questo oceano di informazioni sono i motori di ricerca come Google ed altri che ci aiutano a trovare quello che cerchiamo sulla rete. Infatti su un motore di ricerca possiamo indicare le parole chiave che definiscono la nostra ricerca.

Se volessimo ad esempio cercare in rete una web agency per posizionare il nostro sito sui motori di ricerca, andremo su un motore di ricerca e digiteremo la parola chiave “posizionamento sui motori di ricerca”.  Il risultato della ricerca comprenderà centinaia di siti che propongono lo stesso servizio, posizionati in decine di pagine di risultati. Statisticamente non cercheremo oltre la seconda o la terza pagina perché avremo già trovato ciò che ci interessa.

Un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca è importante per una serie di motivi:

1. Perché la maggior parte dei navigatori scopre nuovi siti proprio interrogando un motore di ricerca;

2. Perché chi arriva ad un sito da un motore di ricerca è più predisposto all’acquisto di chi vi arriva da un banner pubblicitario;

3. Perché la descrizione di un'azienda all'interno di un motore non è percepita come pubblicità invadente e non genera, quindi, un atteggiamento di diffidenza da parte dell'utente.

Ma da cosa dipende il posizionamento di un sito sui motori di ricerca?

Il vantaggio di essere posizionati nella prima o nella seconda pagina dei risultati è frutto di un ottimo lavoro di ottimizzazione delle pagine, e successivamente di registrazione professionale sui motori di ricerca, che permette ad un sito di classificarsi prima degli altri.

Da questo lavoro, che pochi professionisti sanno fare veramente bene, dipende spesso il successo e la fortuna di un sito in Internet.

Il rischio di essere ignorati nell'oceano di internet è altissimo! Solo chi appare tra i primi posti nei motori di ricerca ha il vantaggio di essere raggiungibile da milioni di navigatori. Se cercando il tuo sito questo non compare in Pole Position o almeno tra le prime due pagine della ricerca, nessuno sarà a conoscenza della tua attività in rete. Ciò accade perché l'utente non ha voglia ne tempo di cercare tra centinaia o migliaia di siti, clicca sempre i link che si posizionano in testa alla pagina di ricerca.

Pianeta Internet si occupa di dare visibilità ai siti web che pretendono più attenzione nella rete.
Mediante tecniche e strategie avanzate in linea con le policies dei più famosi Search Engines riusciamo a posizionare il tuo sito ai primi posti nei motori di ricerca.


Tasto ARANCIONE Clicca quijpg

Home page  |  Web agency  |  Servizi  |  Contattaci

  eXTReMe Tracker - Free Website Statistics